Quello che segue è uno stralcio di alcuni dati estratti da una più ampia Rilevazione, condotta nell’a.a. 2018-2019 dal Consiglio scientifico della Sezione di Sociologia del diritto, presieduto dal Professore Lucio d’Alessandro e composto dai Professori Bruno Bilotta, Roberta Bisi, Tito Marci, Sergio Marotta, Carlo Pennisi, Franco Prina, Maria Ausilia Simonelli, Francesca Vianello. A tale rilevazione, per ora limitata all’attività didattica dei Sociologi del diritto (strutturati) di area scientifico-disciplinare SPS/12, seguirà una ricognizione completa, estesa anche ai Sociologi del diritto che afferiscono al settore scientifico-disciplinare IUS/20.
La ricognizione iniziale 2018-2019 è stata poi aggiornata, sempre a cura del Consiglio scientifico della Sezione, per gli ultimi due anni accademici (2019-2020 e 2020-2021). In totale, dunque, sono stati realizzate tre rilevazioni.
I dati presentati sono relativi ai vari insegnamenti (anche non SPS/12) tenuti dai suddetti Docenti nelle diverse Classi di laurea (triennali e magistrali), nonché nelle Scuole di specializzazione e nei Master, con indicazione della denominazione dell’insegnamento stesso, del settore scientifico-disciplinare di esso, del Dipartimento – o Facoltà – in cui è inserito il Corso di laurea (e l’insegnamento), dei CFU e della tipologia dell’attività formativa (TAF; se di base, caratterizzante, affine o a scelta dello studente).
Per ciascun insegnamento è altresì indicato il nome del Docente, ed anche – limitatamente al 1° insegnamento – il suo ruolo, nonché il Dipartimento e l’Università di appartenenza.
Segue, alla fine di ciascuna ricognizione, una tabella riassuntiva con i nomi dei Docenti che hanno partecipato alla rilevazione, ordinati per ruolo.
Anno accademico 2018-2019 – La Sociologia del diritto nelle Università italiane
Anno accademico 2019-2020 – La Sociologia del diritto nelle Università italiane
Anno accademico 2020-2021 – La Sociologia del diritto nelle Università italiane
Dati di sintesi