Lo scorso 4 Dicembre, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha avuto luogo il costitutive meeting di “SCIENCE FOR CITIES – alliance on urban health and better life”.
Science for Cities è una alleanza scientifica, promossa dall’Health City Institute (HCI), a cui AIS ha aderito siglando il Manifesto costitutivo, assieme ad altre associazioni e ordini professionali, per un totale di oltre 100 soggetti scientifici interessati ad agire sugli aspetti sociali della salute e del benessere negli ambienti urbani e nelle aree interne marginali, montane e nelle isole minori.
L’alleanza intende operare attraverso la collaborazione con partner quali: il Ministero della Salute, l’ANCI, il Comitato delle Regioni e delle PA, l’Istituto Superiore di Sanità, ISTAT, ISPRA, il CNBBSV della Presidenza del Consiglio, le città metropolitane, le regioni, le provincie, i comuni, le università, i servizi sanitari e di assistenza delle ASL, network come CITIES+, il mondo delle imprese, le organizzazioni che promuovono l’attivismo dei cittadini, le associazioni di volontariato, religiose e comunitarie, del terzo settore e altre istituzioni pubbliche e private. Questi sono partner privilegiati per un’azione concreta volta a promuovere lo urban health e il benessere sostenibile nelle città come bene comune.
Dell’evento è promotrice e delegata AIS la professoressa Francesca Romana Lenzi, dell’Università di Roma “Foro Italico” e membro di HCI.