Per una Sociologia di Posizione. Politica, Diritti, Culture
Finalmente, dopo due anni di on-life, il network Sociologia di Posizione vi invita a partecipare al doppio appuntamento pubblico in presenza, che si terrà a Roma il 20 e il 21 maggio presso l’Università di Roma Tre e ESC Atelier.
È arrivato il momento di connettere i saperi sociologici con le società in mutamento. A questo fine invitiamo sociologhe, sociologi, scienziate e scienziati sociali, così come attiviste e attivisti, operatrici e operatori sociali, ricercatrici e ricercatori indipendenti, a partecipare e discutere con noi il senso di una nuova sociologia critica, trasformativa e generativa, per orientarsi e agire in quest’epoca pandemica, a cui si aggiungono oggi la catastrofe della guerra e una pericolosa tendenza al riarmo mondiale.
Le domande che ci animano riguardano il futuro delle nostre società, la giustizia sociale e ambientale, i processi di individualizzazione e di depoliticizzazione di massa, il nuovo assetto dei poteri e i dispositivi materiali e discorsivi che lo sorreggono.