Stefano Nobile è professore associato (settore SPS/07) nel Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CoRiS) della Sapienza di Roma, dove insegna Metodologia della ricerca sociale, Fonti e strumenti statistici per la comunicazione e Sociologia generale. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodologia della ricerca sociale e politica ed è membro del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Comunicazione, Ricerca Sociale e Marketing”. È stato ricercatore all’ISTAT e ha avuto contratti di ricerca con l’Eurispes e l’Istituto Italiano di Medicina Sociale.
Tra i suoi principali interessi di ricerca si segnalano quelli per il Text Mining e l’analisi del contenuto, la sessualità giovanile, i processi di accelerazione, la sociologia elettorale, i Neet e la canzone italiana.
Tra i lavori recenti più significativi: Studiare la spiritualità: problemi metodologici di ordine concettuale e tecnico (2020), Giovani e modelli sessuali performativi (2020), Testi musicali e contesti sociali. Un’indagine empirica (2018), Analisi testuale, rumore semantico e peculiarità morfosintattiche: problemi e strategie di pretrattamento di corpora speciali (2018) e L’orologio e la gabbia. Società dromologica ed esclusione sociale (2018).
Email: stefano.nobile@uniroma1.it