Luca Guizzardi

Componente

Bio

Luca Guizzardi è, dal 2012, ricercatore confermato a tempo indeterminato in Socioogia dei processi culturali e comunicativi, presso l’Università di Bologna.
I suoi temi di ricerca riguardano le forme genitoriali non eteronormative, le rappresentazioni simboliche della parentela, le identità, le espressioni e le pratiche legate al genere e all’orientamento sessuale, la teoria queer.
È membro del comitato redazionale della rivista «Quaderni di teoria sociale», del comitato scientifico della rivista «Fuori Luogo»  e di quello della collana «Generi e Società. Identità, generi, linguaggi», edita da FrancoAngeli. Fa parte anche del CIRQUE (Centro Interuniversitario di Ricerca sul Queer)
Tra le sue recenti pubblicazioni: L’illegittimità della surrogazione di maternità come reato universale: alcune riflessioni Queer, in «Politica del diritto»(2024), “Choosing the gender we feel we are is a profound choice”. Gender identity and sexual orientation among young people, in «Italian Sociological Review» (2024), e Queer Luhmann! Alcune riflessioni luhmanniane sul queer (o alcune riflessioni queer su Luhmann), in «Quaderni di Teoria Sociale» (2023).

Contatto

Email: 

Italiano