Ilaria Pitti è RTD-B presso l’Università di Bologna e Humboldt Experienced Researcher presso la Goethe Universität di Francoforte sul Meno. Attualmente ricopre anche la carica di vice-presidente della RC34 “Sociology of Youth”.
Dopo aver completato il dottorato di ricerca in Sociologia nel 2014, è stata assegnista presso l’Università di Bologna (2014-2016), Marie Skłodowska-Curie Fellow (MSCA-IF-EF) presso l’Università di Örebro in Svezia (2016-2018) e assegnista presso l’Università di Siena (2019).
I suoi studi si concentrano primariamente nell’ambito degli youth studies e guardano al rapporto tra vita quotidiana e pratiche collettive (subculturali e politiche) dei giovani, anche con riferimento a questioni di genere. Ha preso parte a numerose ricerche internazionali e multidisciplinari, tra cui due progetti europei (GOETE, PARTISPACE).
Tra le sue ultime pubblicazioni si segnalano il volume I giovani nella società contemporanea. Identità e trasformazioni (con D. Tuorto per Il Mulino, 2021), l’articolo Liminal Participation: Young People’s Practices in the Public Sphere Between Exclusion, Claims of Belonging, and Democratic Innovation (con A. Walther e Y. Mengilli, su Youth&Society, 2021) e la curatela Young people’s Participation. Rethinking Youth and Inequality in Europe (con M. Bruselius-Jensen e K. Tisdall, per Policy Press, 2021).
Email: ilaria.pitti@gmail.com