Programma XII Summer School di Alta Formazione di Sociologia del Territorio
Il Consiglio Direttivo della sezione Sociologia del Territorio annuncia che è disponibile il programma provvisorio della XII Summer School di Alta Formazione di Sociologia del Territorio “Paesaggi reali fra vulnerabilità e innovazione. Il Distretto Rurale e Biologico della Val di Cecina”
Le iscrizioni sono aperte utilizzando il form online
L’obiettivo della Summer School di Alta Formazione è:
– Formare studiose/i, ricercatori e ricercatrici delle scienze sociali, liberi professioniste/i, amministratori e amministratrici locali, operatori e operatrici del terzo settore, imprenditori e imprenditrici capaci di analizzare, elaborare e progettare iniziative, interventi e politiche attente all’equilibrio tra società, territorio ed ecologia.
– Promuovere metodi e tecniche di ricerca per studiare i mutamenti socio-territoriali e per gestire i processi in una prospettiva etica e di sostenibilità sociale, territoriale e ambientale.
– Costruire un laboratorio di idee progettuali in chiave socio-territoriale che favorisca l’interazione fra studiose/i, esperte/i, amministratori e operatori locali nella gestione dei territori.
La XII Edizione rivolge l’attenzione allo studio del Distretto Rurale e Biologico della Val di Cecina (Toscana). L’intento è di immergersi nella complessità di un’area rurale, per conoscere i processi di innovazione sociale che lo attraversano, le forme di attivazione civica, le iniziative comunitarie e di auto-organizzazione, il tessuto produttivo che lo caratterizza, le vocazioni del territorio. Ciò al fine di evidenziare le componenti principali delle sfide cui sono chiamati oggi i territori rurali, in bilico fra processi di spopolamento e tentativi di rilancio e recupero.