CICLO WEBINAR – L’Università dei riformismi permanenti: metodi e strumenti di analisi
Questo ciclo di incontri segue la call lanciata nel febbraio 2020 e centrata sul desiderio di riflettere sui cambiamenti che docenti, ricercatori e studenti stanno fronteggiando sulla scorta del processo di Bologna e dell’entrata in vigore della legge 240/2010, senza trascurare gli effetti della digitalizzazione delle conoscenze, che ha prodotto nuove pratiche educative, comunicative e relazionali nelle nostre università. Cambiamenti che creano un clima di sfida e stress e fatica, ma paiono anche riaprire il dibattito sulla necessità di nuovi approcci, su nuove possibilità di riorganizzazione della ricerca e della docenza. Diverse sono le esperienze di ricerca ma anche di sperimentazione didattica nel panorama delle Università italiane ed estere che se messe in rete possono sollecitare nuove letture e prospettive innovative. Queste proposte possono essere lette da prospettive molto diverse, anche grazie a categorie e frames riconducibili a teorie e protagonisti che definiremo “classici” del pensiero sociologico, pedagogico e antropologico.
Il convegno intende allora offrire uno spazio di confronto in cui paradigmi ed esperienze sia nazionali che internazionali possano collegarsi per decostruire e ricostruire scenari rispetto alla produzione di sapere pubblico, esplicitare conoscenze e creare connessioni effervescenti, dal punto di vista di ricercatori e docenti ma anche di studenti, movimenti, collettivi che animano l’Università.
Scarica il programma