Gea Ducci

Componente

Bio

Gea Ducci è professoressa associata, abilitata a prima fascia per il settore concorsuale 14/C2 (Sociologia dei processi culturali e comunicativi), presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali dell’Università di Urbino Carlo Bo, dove insegna Comunicazione pubblica e Comunicazione sociale e istituzionale, coordina il corso di laurea magistrale in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni, è membro del collegio docenti del Dottorato di ricerca in Studi Umanistici e del Laboratorio di Ricerca sulla Comunicazione Avanzata.
La sua attività di studio e di ricerca riguarda la comunicazione e le sue molteplici applicazioni nella società connessa, con particolare attenzione all’impatto dell’evoluzione delle tecnologie e dei media digitali sulla comunicazione pubblica, sul rapporto tra cittadini e istituzioni, sulla comunicazione della salute e del terzo settore. Ha partecipato a ricerche nazionali e internazionali e pubblicato in numerose riviste.
Fra le sue pubblicazioni: Relazionalità consapevole. La comunicazione pubblica nella società connessa, FrancoAngeli (2017); L’impatto dei social media sul rapporto medico-paziente, in Salute e Società (2020); Re-connecting scholars’ voices. An historical review of public communication in Italy in the open government framework (con Materassi L., Solito L.), in Partecipazione e Conflitto (2020); Responding to Fake News. The Use of Facebook for Public Health Communication During the COVID-19 Pandemic in Italy (con Lovari A., Righetti N.), in Lewis-Govender-Holland (eds.), Communicating COVID-19, Palgrave Macmillan (2021); Alcuni nodi della comunicazione pubblica digitale di fronte alla pandemia, in Mediascapes Journal (2021); Comunicazione pubblica. Istituzioni, pratiche, piattaforme (con Lovari A.), Mondadori (2022).

Contatto

Email: 

Italiano