Enrica Amaturo

Componente

Bio

Professore ordinario di Sociologia (settore SPS/07) presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove insegna Metodologia della ricerca sociale nel corso di laurea triennale in Sociologia ed Epistemologia critica nella Magistrale in Sociologia digitale e analisi del web, Cds di cui è Presidente. È Coordinatrice del Dottorato in Scienze sociali e Statistiche.
È stata Preside della Facoltà di Sociologia e Direttrice del Dipartimento di Sociologia prima e di Scienze sociali poi presso lo stesso Ateneo, Presidente AIS – Associazione Italiana di Sociologia dal 2016 al 2020 e, negli stessi anni, Direttrice della Rivista Sociologia Italiana-AIS journal of Sociology, Egea, Milano negli stessi anni. Nel 2020 è stata componente della task force della Presidenza del Consiglio per l’emergenza COVID-19 presieduta da Vittorio Colao.
È attualmente coinvolta nel coordinamento di diverse unità di ricerca afferenti a progetti competitivi a carattere locale, nazionale e internazionale. I suoi interessi di ricerca si sono sempre concentrati nel campo della metodologia delle scienze umane e sociali. Dopo un inizio in cui si è occupata in particolare di studi sulla comunicazione, la pubblicità e il tempo libero, i suoi interessi si sono poi concentrati sul welfare, i processi di esclusione sociale e sulla disuguaglianza e la stratificazione sociale in genere. Nell’ultimo periodo ha ripreso gli studi sulla comunicazione concentrando la sua ricerca e produzione scientifica in particolare sull’analisi dell’ambiente digitale, sui big data e i big corpora, sulla data science e la data literacy.

Contatto

Italiano