Umberto Melotti

MARX PASSATO, PRESENTE, FUTURO

Editore:Meltemi
ISBN:9788855194426
Link:

“Passato e presente s’illuminano a vicenda, aprendo prospettive anche sulla possibile transizione, in Occidente e in Oriente, verso una società nella quale, per dirla con Marx, «il libero sviluppo di ciascuno costituisca la premessa del libero sviluppo di tutti».”
Questo libro mostra la grande ricchezza dell’articolata analisi marxiana, tuttora rilevante per una corretta messa a fuoco dei problemi e delle prospettive dei tre grandi continenti ex coloniali: Asia, Africa e America Latina. Attraverso un attento studio dei testi di Marx, l’autore mette in discussione sia la tradizionale concezione unilineare della storia, sia il pregiudizio eurocentrico per cui i paesi meno sviluppati sarebbero condannati a ripercorrere la stessa strada dei paesi occidentali. Di particolare interesse è la lettura dei testi di Marx sulla Russia e sulla Cina, che permettono di definire in termini di “collettivismo burocratico” i loro sviluppi post-rivoluzionari.

Umberto Melotti ha insegnato sociologia all’Accademia di Belle Arti di Brera, antropologia culturale e storia del pensiero sociologico all’Università di Pavia e, per ventisei anni, sociologia politica alla “Sapienza” di Roma. Ha fondato e diretto la rivista “Terzo Mondo” ed è stato a lungo membro della direzione dell’“International Review of Education” dell’Unesco.

Italiano