Carlo A. Marletti è stato professore emerito dell’Università di Torino dove ha insegnato Sociologia generale e ha diretto il Dipartimento di Studi Politici. È stato Coordinatore nazionale della Sezione di Sociologia Politica dell’AIS dal 1989 al 1996. Fra i più importanti e originali studiosi della leadership politica, aveva da poco contribuito con generosità ed entusiasmo alla realizzazione di numero speciale di rivista dedicato a Luciano Cavalli.
Tra le sue numerose pubblicazioni a livello nazionale e internazionale si segnalano: I leader e le élite. Il contributo di Luciano Cavalli alla sociologia politica SocietàMutamentoPolitica, 14(27), 2023; La Repubblica dei media. L’Italia dal politichese alla politica iperreale, il Mulino, Bologna, 2010; Leadership e democrazia. L’interpretazione neo-weberiana di Luciano Cavalli in G. Bettin Lattes, P. Turi (a cura di), La sociologia di Luciano Cavalli, Firenze University Press, Firenze, 2008; Sarkozy e i reali inglesi. Qualche caveat sulla leadership postmoderna, in Comunicazione politica, n.1, 2008; (a cura di) Il leader postmoderno. Studi e ricerche sulla mediatizzazione delle campagne elettorali locali , Franco Angeli, Milano, 2007; Razionalità e valori. Introduzione alle teorie dell’azione sociale, Laterza, Roma-Bari, 2006.
A nome della Sezione AIS di Sociologia Politica esprimo il cordoglio per la scomparsa e il ringraziamento per la lezione lasciata alle diverse generazioni di sociologi che lo hanno conosciuto.
Lorenzo Viviani