Luca Bifulco è professore associato in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi (SPS/08) presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, afferente al Dipartimento di Scienze Sociali, dove insegna Istituzioni di Sociologia e Sociologia dello sport.
Si occupa di analisi dei fenomeni sportivi, teorie sociologiche e sociologia del conflitto. È direttore (con P. Diana) della rivista “Eracle. Journal of Sport and Social Sciences”. Ha vinto (con M. Tirino) la 54a edizione del premio CONI per la letteratura sportiva – sez. tecnica.
È stato visiting researcher presso l’Universidad Autonoma de Madrid.
Ha al suo attivo numerosi articoli scientifici pubblicati in riviste nazionali e internazionali e numerosi saggi in volumi collettivi italiani e stranieri. Ha anche scritto alcune voci dell’Encyclopedia of Sport Management (Elgar Publishing, 2021).
Tra le sue monografie: Maradona. Un héroe deportivo. Tres estudios sociologicos de Italia (2020); La famiglia e il Matrimonio. Proprietà, dominio e conflitto. Marx, Engels, Weber, Veblen e Collins (2018); Sociological Essays on Sport (2017); A tutto campo. Il calcio da una prospettiva sociologica (2014, con F. Pirone); All’Ovest niente di nuovo. Immagini del tempo e pensiero sociale (2011); Rituale dell’interazione e conflitto (2010).
Email: