Isabella Crespi

Componente

Bio

Isabella Crespi, PhD. in Sociologia e metodologia della ricerca sociale, è professoressa associata in Sociologia dei processi culturali e comunicativi, presso l’Università degli studi di Macerata, Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni culturali e del Turismo, dove insegna “Sociologia dell’educazione”, “Sociologia dei processi culturali” e “Cultural differences”. Dal 2019 è delegata del Dipartimento per il C.U.G. di Ateneo e dal 2018 referente per l’Ateneo di Macerata e membro del Comitato Scientifico della Convenzione Nazionale “Genere e religioni”.

È stata membro del Consiglio scientifico della sezione “Studi di genere” dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS) dal 2012 al 2015 ed è stata coordinatrice del RN13 “Sociology of families and intimate lives” dell’European sociological association (ESA) dal 2013 al 2017 e attualmente fa parte dell’advisory board di quest’ultimo. Dal 2020 collabora come esperta e valutatrice per la DG Justice della Commissione europea ed è inserita nella expert list dell’EIGE (European Institute fo Gender Equality) per il quinquennio 2020-2025. È inoltre parte del Gruppo di lavoro Generi e Generazioni, come esperta, presso l’Osservatorio Nazionale sulla Famiglia della Presidenza del consiglio dei ministri.

Fra le sue recenti pubblicazioni Castrén, A. M., Cesnuityte, V., Crespi, I., Gauthier, J.A., Gouveia, R., Martin, C., Moreno Mínguez, A., Suwada, K., (eds. 2021) The Palgrave Handbook of Family Sociology in Europe London, Palgrave Macmillan; Lomazzi, V., Crespi, I., (2019) Gender mainstreaming and gender equality in Europe. Policies, culture and public opinion, Bristol, Policy Press.

Contatto

English (UK)