The Italian Sociological Association is the biggest and oldest sociological scientific society in Italy, where sociologists from all specialties and theoretical and methodological perspectives are welcome. It was founded in 1982 and it has its roots in a long process of institutionalization of the discipline in Italy after the 2nd world war (A. Scaglia, http://eprints.biblio.unitn.it/4340/1/quad39.pdf).
AIS main statutory goals are: to contribute to the development of Italian sociological studies and research; to promote its members’ cultural and professional interests; to create and support institutional structures needed for research; to assist sociology students with their undergraduate, graduate and post-graduate education; to allow and facilitate meetings and cooperation among researchers, specifically by periodically organizing national and international congresses and conferences. The AIS is also responsible for maintaining existing relationships between national and international associations in the sociological field. It is an active member of theInternational Sociological Association (ISA) and the European Sociological Associations (ESA).
La sua governance è affidata alla stretta collaborazione tra i suoi organi istituzionali: il Direttivo, presieduto dal/la Presidente eletto ed in cui, anche il/la vice-Presidente ed il Segretario sono eletti/e dall’Assemblea generale; le Sezioni e la Consulta della Ricerca, che elegge al suo interno un Presidente; l’Assemblea generale di tutti i/le soci/e AIS. Il Direttivo è eletto dall’Assemblea generale, in occasione del Congresso AIS che si tiene ogni tre anni. Dalla sua istituzione, AIS ha avuto come Presidenti: Achille Ardigò, Francesco Alberoni, Luciano Gallino, Mario Aldo Toscano, Pierpaolo Donati, Laura Balbo, Giandomenico Amendola, Roberto Cipriani, Antonio de Lillo, Alessandro Bruschi, Paola Di Nicola, Enrica Amaturo, Maria Carmela Agodi, Stefano Tomelleri (eletto il 21 gennaio 2023).
Le Sezioni sono una componente vitale dell’AIS e ciascuna di esse ha un proprio Consiglio scientifico, un Coordinatore e un Segretario. Attualmente, in AIS sono presenti 14 Sezioni, ciascuna delle quali costituisce un punto di riferimento per l’elaborazione teorica e la ricerca nel proprio campo di riferimento.
La rivista di riferimento dell’AIS è Sociologia Italiana. AIS Journal of Sociology (nata nel 2012), inclusa nella lista delle riviste di classe A dall’ANVUR (Agenzia Nazionale per la Valutazione dell’Università e della ricerca). È una rivista semestrale (con uscite ad Aprile e Ottobre) che pubblica articoli in lingua italiana, francese e inglese, attenendosi alla regola del doppio cieco nella revisione tra pari. Pubblica contributi originali in tutte le aree di pertinenza della sociologia ed è aperta a contributi multi-disciplinari.
AIS is committed to supporting early career researchers, through award programs, dedicated Forum, targeted workshops, and other specifically useful scientific initiatives.
L’AIS è inoltre tra i promotori più convinti del Festival della Sociologia, che si svolge a Narni dal 2017 e della Settimana della Sociologia. Per l’organizzazione del Festival è stata costituita un’Associazione, di cui l’AIS è socio fondatore. La Settimana della Sociologia è il risultato di uno sforzo congiunto dell’AIS e della Conferenza Italiana dei Dipartimenti di Area Sociologica, volto a diffondere la conoscenza sociologica e a sviluppare relazioni significative con le istituzioni e i soggetti sociali nei contesti territoriali di loro pertinenza. Gli obiettivi principali di entrambi questi eventi sono: a) mettere in luce la capacità della disciplina di dar conto dei mutamenti sociali in atto, sia come macro-fenomeni generali che nelle loro specifiche articolazioni che richiedono, per essere comprese, spiegazioni al livello di specifici contesti sociali e territoriali; b) dare concretezza al ruolo pubblico della sociologia, insieme a quello delle Università, come istituzioni votate allo sviluppo scientifico e culturale delle società di cui sono parte.