Commemorare una strage. La memoria pubblica della strage di Piazza Fontana 12 dicembre 1969
Nell’ambito delle attività sui temi della memoria che a partire dalla giornata del “Cantiere memoria” a Cosenza abbiamo pensato di promuovere collegandole alle nostre rispettive attività di ricerca e di public engagement sui vari territori, si terrà il seminario presso l’Università di Milano venerdì 2 dicembre 2002 alle ore 15 dal titolo “Commemorare una strage. La memoria pubblica della strage di Piazza Fontana 12 dicembre 1969” nel corso del quale sarà presentato e discusso il volume di Lia Luchetti (F. Angeli 2022).
All’incontro, organizzato con il patrocinio della Sezione “Vita Quotidiana” dell’AIS, parteciperanno: Anna Lisa Tota, Olimpia Affuso, Simona Miceli, l’Associazione dei famigliari delle vittime della strage e Claudia Pinelli, oltre alla stessa autrice che concluderà l’incontro.
L’evento si colloca all’interno di un più ampio programma di attività promosse in questi anni, volte ad aprire il più possibile l’Università a temi e attori legati alla società civile e al tessuto cittadino.