Marco Centorirno è Professore Associato in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (DiCAM) dell’Università degli Studi di Messina, dove in diversi CdS insegna “Sociologia della Comunicazione” e “Comunicazione politica e Social media”. I suoi principali interessi di ricerca si concentrano su due filoni principali: l’utilizzo delle nuove tecnologie, con particolare attenzione ai processi di adozione; la comunicazione politica, con specifico riferimento alle dinamiche legate all’utilizzo di media digitali.
È stato, sino a febbraio 2023, responsabile scientifico del progetto di ricerca “La rifunzionalizzazione del contemporaneo”, dichiarato dal CIPE intervento di “rilevanza strategica” e finanziato nell’ambito del PNR 2015-2020.
Tra le sue più recenti pubblicazioni: “Media digitali. La costruzione delle relazioni sociali” (con A. Romeo), Franco Angeli (2023); “L’opera d’arte nell’era della sua colonizzazione. I rischi del Metaverso” (con L. Di Paola) in Im@go (2022); “La comdemia e la sua ‘variante Delta’ nell’era del Covid. Dalla metafora bellica alla comunicazione ipocrita”, in Mediascapes Journal (2022); “Tra satira politica e fake news. Ibridazioni dei linguaggi e cortocircuiti interpretativi” (con M. Parito), in Les idéologies linguistiques: débats, purismes et stratégies discursives (di C. Marimón Llorca, W. Remysen, F. Rossi), Peter Lang (2021). Ha inoltre curato (con A. Romeo) “Sociologia della Comunicazione. Teorie, concetti, strumenti”, Mondadori (2021).
Email: marco.centorrino@unime.it