Marco Centorrino

Segretario

Bio

Marco Centorirno è Professore Associato in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (DiCAM) dell’Università degli Studi di Messina, dove in diversi CdS insegna “Sociologia della Comunicazione” e “Comunicazione politica e Social media”. I suoi principali interessi di ricerca si concentrano su due filoni principali: l’utilizzo delle nuove tecnologie, con particolare attenzione ai processi di adozione; la comunicazione politica, con specifico riferimento alle dinamiche legate all’utilizzo di media digitali.

È stato, sino a febbraio 2023, responsabile scientifico del progetto di ricerca “La rifunzionalizzazione del contemporaneo”, dichiarato dal CIPE intervento di “rilevanza strategica” e finanziato nell’ambito del PNR 2015-2020.

Tra le sue più recenti pubblicazioni: “Media digitali. La costruzione delle relazioni sociali” (con A. Romeo), Franco Angeli (2023); “L’opera d’arte nell’era della sua colonizzazione. I rischi del Metaverso” (con L. Di Paola) in Im@go (2022); “La comdemia e la sua ‘variante Delta’ nell’era del Covid. Dalla metafora bellica alla comunicazione ipocrita”, in Mediascapes Journal (2022); “Tra satira politica e fake news. Ibridazioni dei linguaggi e cortocircuiti interpretativi” (con M. Parito), in Les idéologies linguistiques: débats, purismes et stratégies discursives (di C. Marimón Llorca, W. Remysen, F. Rossi), Peter Lang (2021). Ha inoltre curato (con A. Romeo) “Sociologia della Comunicazione. Teorie, concetti, strumenti”, Mondadori (2021).

English (UK)