a cura di Eduardo Barberis e Domenico Carbone

CULTURA MANAGERIALE E IDENTITÀ LAVORATIVA NEI SISTEMI DI ISTRUZIONE

Editore:FrancoAngeli
ISBN:
Sociologia del lavoro, rivista dedicata ai problemi del lavoro e delle sue trasformazioni, con un approccio sociologico e in un’ottica interdisciplinare internazionale, segnala la pubblicazione del fascicolo 160(2)/2021:
 
 Articoli:
 
Valeria Pulignano, E-democrazia al lavoro: effetti e problematicità dell’era digitale
Eduardo Barberis, Domenico Carbone, Cultura manageriale e identità lavorativa nei sistemi di istruzione. Un’introduzione
Gianluca Argentin, Under pressure? L’elevata e crescente soddisfazione lavorativa degli insegnanti italiani, 2014-2019
Roberto Serpieri, Leadership educativa: prendere sul serio l’etica
Alessandra Minello, Concetta Russo, Dentro lo schema. Accademiche italiane tra ricerca e didattica
Flavio A. Ceravolo, Michele Rostan, Le basi valoriali e organizzative dell’impegno pubblico e sociale degli accademici italiani
Emiliano Bevilacqua, Davide Borrelli, Marialuisa Stazio, Giochi di verità, cultura manageriale e soggettività. Per una microfisica delle resistenze in ambito accademico
Davide Filippi, Il curriculum accademico e la professione del ricercatore. Pratiche di adattamento strategico all’interno del CV
Dora Gambardella, Rosaria Lumino, Emiliano Grimaldi, Vivere la professione accademica. Lo stretching out del soggetto accademico nell’università italiana in transizione
Ivana Pais, Paolo Borghi, Annalisa Murgia, High-skilled platform jobs in Europe: Trends, quality of work and emerging challenges
Anne-Iris Romens, Lavoro da remoto, conciliazione tra tempi di vita e lockdown: per una prospettiva di genere
Daniele Di Nunzio, Marcello Pedaci, Fabrizio Pirro, Emanuele Toscano, Il lavoro “da remoto” degli insegnanti. Riflessioni da un’indagine sulla didattica a distanza durante la pandemia
Massimo Follis, La resilienza del lavoro da remoto: stime e valutazioni per il dopo Covid-19

 

English (UK)