Fare ricerca sociale sullo sport è un manuale di metodologia della ricerca sociale applicata alle tematiche dello sport e dell’attività fisica. È un prodotto editoriale innovativo nel contesto italiano, risultato dell’esperienza di ricerca e di insegnamento di sociologi e metodologi delle scienze sociali che negli ultimi anni si sono dedicati agli Sport Studies. Il volume si apre con una descrizione delle prospettive teoriche e degli orientamenti della ricerca empirica che hanno caratterizzato gli studi sociologici sull’attività sportiva, per poi procedere con l’illustrazione delle principali tecniche, qualitative e quantitative, di raccolta e analisi dei dati, affrontate prendendo in considerazione i più recenti sviluppi connessi ai processi di digitalizzazione. La presentazione di ciascuna tecnica è accompagnata da esempi e applicazioni che avvicinano il lettore a una più profonda comprensione delle modalità di analisi dei fenomeni sportivi e dell’attività fisica, nell’ottica di favorire lo sviluppo di competenze metodologiche per la progettazione e realizzazione di indagini empiriche. Il volume è rivolto sia a studenti impegnati in percorsi di studio universitari che prevedono l’acquisizione di conoscenze nel campo della ricerca sociale applicata ai fenomeni sportivi, sia a un pubblico più ampio, compresi ricercatori e operatori pubblici e privati attivi nei settori delle scienze motorie, della promozione della salute e della progettazione in ambito educativo e sociale.