La storia e i temi di ricerca
La Sezione AIS di Sociologia della Salute e della Medicina nasce nel 2005 raccogliendo il contributo dei sociologi, accademici e non, che già da tempo avevano orientato la loro attività di studio e di ricerca sull’ampia e complessa sfera della salute: dal corpo alla salute-malattia e ai suoi significati, dalle organizzazioni e professioni medico-sanitarie e sociali ai sistemi sanitari in una prospettiva comparata.
Le riflessioni sviluppate all’interno della Sezione riguardano in particolare il legame tra salute, medicina e società affrontato sul piano analitico con percorsi a livello micro-sociale (costruzione sociale del corpo, salute e corsi di vita, esperienza di malattia e narrazione, sofferenza psichica e disabilità, pratiche e relazioni di cura); a livello meso-sociale (relazioni familiari, reti sociali, associazionismo di cittadinanza, medicina di comunità, integrazione socio-sanitaria, organizzazione ospedaliera, professioni sanitarie e sociali); e a livello macro-sociale (politiche sanitarie, sistemi sanitari, disuguaglianze sociali di salute, salute digitale e big data, medicalizzazione, biomedicalizzazione e farmacologizzazione, salute globale e migrazioni).
Linee strategiche di attività per il triennio 2023 – 2026
Il nuovo Consiglio Scientifico della Sezione intende operare in uno spirito di collaborazione tra tutti gli iscritti e le iscritte rispondendo alle necessità di incontro, di scambio di idee, di progettazione comune che i soci e le socie manifestano. Con la pandemia è risultato sempre più chiaro che le comunità scientifiche sono chiamate a riflettere sulle radici del proprio mandato sociale e sulle modalità attraverso le quali costruire e comunicare cultura. La Sociologia della salute e della medicina rappresenta un ambito di studio al contempo teorico e raffinato, applicato e pubblico. Per lavorare all’altezza della sua tradizione e per rispondere alle sfide che il dopo pandemia ci sta riservando abbiamo necessità di un luogo sociale accogliente, aperto, in grado di comunicare rapidamente al proprio interno e con l’esterno.
A tal fine, la Sezione è impegnata a sviluppare e promuovere alcune principali linee strategiche:
Il lavoro dei Gruppi scientifici
Continuando quanto intrapreso dal passato Consiglio, intendiamo valorizzare il lavoro dei Gruppi scientifici che si sono costituiti internamente alla Sezione. Con l’aiuto dei responsabili e delle responsabili dei vari Gruppi abbiamo così avviato un’azione di riordino e di razionalizzazione dell’esistente. Al fine di offrire ulteriore visibilità al lavoro dei Gruppi, il Consiglio scientifico intende promuovere, con cadenza semestrale e per tutto l’arco del mandato, la realizzazione di seminari a cura dei Gruppi scientifici stessi. Si tratterà di occasioni nel corso delle quali presentare e discutere risultati di ricerche ritenute rilevanti, oppure avviare dibattiti su temi ritenuti meritevoli di attenzione.
Connessioni con associazioni e istituzioni del mondo della salute
Il Consiglio ritiene importante continuare il lavoro di connessione in ambito formativo, già avviato dal precedente Direttivo, i referenti della Conferenza Permanente dei Presidenti dei CdLM in Medicina e Chirurgia e della Conferenza Permanente dei Presidenti delle Classi di Lauree Triennali e Magistrali delle Professioni Sanitarie, con l’obiettivo di rafforzare la presenza della sociologia nei percorsi formativi accademici della medicina e delle professioni sanitarie.
Il Consiglio, inoltre, intende non soltanto mantenere le relazioni già avviate in precedenza con altre Associazioni scientifiche e professionali che si occupano di salute, ma intende anche ampliare il quadro delle collaborazioni con nuove Società e Associazioni per intraprendere iniziative comuni e instaurare stabili scambi scientifici, invitando referenti di altre società scientifiche ai seminari dei Gruppi, o coinvolgendoli nelle iniziative di sociologia pubblica.
La Sezione AIS-SSM come interlocutrice per realizzare forme di sociologia pubblica
Oltre alla continuazione delle attività già poste in essere in favore di un ruolo socialmente impegnato della Sociologia della Salute (ne costituiscono esempi alcune delle attività realizzate con l’Associazione Italiana di Medicina e Sanità Sistemica – ASSIMSS), il Consiglio scientifico intende promuovere occasioni per rilanciare tale ruolo e per continuare a proporre la Sezione stessa come interlocutrice autorevole per le istituzioni che si occupano di salute e di cure.
In quest’ottica, un primo appuntamento riguarderà il tema della sicurezza, degli incidenti e delle morti sul lavoro, tema sul quale potranno essere immaginate sinergie anche con altre Sezioni dell’AIS e con altre Società e Associazioni scientifiche.
La valorizzazione della nostra storia
Nel 2025 cadrà il ventennale della fondazione della Sezione. Per celebrare la ricorrenza, il Consiglio intende promuovere un’occasione di riflessione sui temi che in modo più rilevante hanno caratterizzato la vita della Sezione e della Sociologia della Salute e della Medicina in Italia, soprattutto alla luce delle sfide scientifiche e organizzative che ci attendono nei prossimi anni.
Strumenti
Link video convegno 14-15 settembre 2020