Artificial Creativity. Looking at The Future of Digital Culture

Registrations have closed.
Artificial Creativity. Looking at The Future of Digital Culture

Artificial Creativity. Looking at The Future of Digital Culture

da
615 615 people viewed this event.

Il campo della Ricerca sulla Pratica Creativa è costantemente plasmato e rimodellato dall’emergere di nuove tecnologie. Mentre stiamo ancora cercando di comprendere le implicazioni di come le tecnologie digitali abbiano rivoluzionato i metodi di produzione, distribuzione ed esposizione, si profila un cambiamento tecnologico più profondo all’orizzonte: l’avvento di tecnologie “intelligenti”, come l’IA e il machine learning. La questione di come la tecnologia intervenga sugli ambienti fisici e sociali, identità collettive e individuali, e produzione culturale e artistica comprende due idee contrastanti: da un lato il tracciamento di una linea evolutiva intenzionale e continua sul progresso tecnologico moderno; dall’altro, l’individuazione di conseguenze non volute e le ripercussioni dell’influenza tecnologica, che ne costituiscono il side-effect con possibili ricadute a cascata difficilmente prevedibili e controllabili.

In questo contesto altamente polarizzato, caratterizzato da posizioni controverse e contrastanti, la proposta di un evento congiunto SAE-UTP (Università Telematica Pegaso) si inserisce come un’opportunità per studiosi internazionali di impegnarsi in un dialogo, con l’obiettivo di intrecciare i dibattiti condotti da diverse prospettive riguardo alle produzioni creative visive, uditive, audiovisive e testuali. Combinando la ricerca accademica da diverse discipline con produzioni artistiche creative, la conferenza intende raccogliere articoli e produzioni artistiche che dimostrino come, se, con quali effetti sui pubblici è possibile integrare la creatività umana con gli strumenti dell’IA.

Attraverso la convergenza di punti di vista ed esperienze variegate, questa conferenza cerca di promuovere discussioni interdisciplinari e accendere nuove vie di ricerca nel campo della ricerca sulla pratica creativa. Invitiamo studiosi, tecnologi, artisti e professionisti del settore a inviare un abstract di 300 parole (in inglese o italiano) su ricerche, riflessioni teoriche o ricognizioni letterarie sull’impatto dell’IA nella produzione artistica e, in generale, creativa. Sono accolte con altrettanto interesse installazioni artistiche o prodotti creativi combinati con l’IA per il panel dedicato agli artworks, durante il secondo giorno della conferenza, in cui gli artisti possono descrivere e mostrare la loro produzione. Sarà possibile presentare un poster. In questo caso specifico, è necessario inviare un breve abstract con il titolo e il topic del poster (massimo 200 parole). In entrambi i casi, si invita a utilizzare il seguente form.

Gli autori e le autrici devono inviare la bozza del saggio (non più di 8000 parole, inclusa la bibliografia) due settimane prima della conferenza. Gli atti saranno pubblicati in un libro open access: vi sono trattative aperte con alcune case editrici indicizzate su Scopus. Gli atti saranno disponibili entro la fine del 2024.

La conferenza è organizzata in 5 panel:
Panel I. Creative Narrative: Text, Hypertext and Digital Plots [Gilda Policastro, Alessandra Micalizzi]
Panel II. Artificial Imaginary: Narratives, Culture and Counterculture about AI [Teresa Savoia, Giuliano Cenati]
Panel III. Machine and Language: Models, Interaction Issues and Learning [Anna Rinaldin, Mirko Tavosanis]
Panel IV. Artificial Music: Limits, Opportunities and Perceptions [Alessandra Micalizzi, Massimiliano Zanoni]
Panel V. New Gaze Era: Digital Images, Visual Effects and Audiovisual Products [Leonardo Galtieri, Corrado Santoro]

La conferenza si svolgerà in due giorni alla fine di giugno presso il campus del SAE Institute di Milano, vicino al quartiere Città Studi e Lambrate che ospitano la sede storica del Politecnico e alcune facoltà dell’Università degli Studi di Milano.

Termine ultimo per l’inoltro degli abstract : 15 marzo 2024;
Inoltro della conferma di accettazione: 31 marzo 2024;
Prima versione del paper da presentare alla conferenza: 15 giugno 2024;
Date della conferenza (a seconda dei panel): 28-29 giugno 2024.

Sito web della call
Deadline: 15th march 2024
DOWNLOAD

 

Data e ora

15-03-2024 to
15-03-2024
 

Location

 

Categoria dell'evento

Share With Friends

Italiano