Call for papers della Conferenza di fine mandato della sezione AIS Vita Quotidiana
Il convegno, dal titolo Utopie quotidiane e senso comune. Visioni, pratiche, trasformazioni, si svolgerà online i giorni 1 e 2 ottobre 2021.
In un’epoca attraversata da un’emergenza pandemica che vede un forte inasprimento degli squilibri sociali e una sospensione delle tante certezze che caratterizzavano la nostra vita quotidiana, è utile riflettere sul ruolo che la sociologia può avere non solo rispetto a una migliore comprensione della realtà, ma soprattutto in ragione della sua capacità di generare scenari alternativi. In questa prospettiva ci è d’aiuto richiamare la similarità che esiste tra sociologia e utopia.
L’atto finale del percorso di ricerca dell’attuale Direttivo scientifico della sezione Vita Quotidiana (18-21) ha l’obiettivo di tessere i fili fra le trasformazioni del senso comune e le pratiche utopiche quotidiane sullo sfondo di quel re-incantamento del quotidiano di weberiana memoria. Lo spazio-tempo del quotidiano diventa il palco in cui le routine minute, ordinarie e date per scontate possono diventare azioni contro-egemoniche, utopie quotidiane dotate di forza trasformativa. Il sapere quotidiano convenzionale è dunque risorsa da cui muovere in chiave generativa: è risorsa nella misura in cui è un fondo di conoscenza comune, al di là di ogni giudizio etico-morale, ed è risorsa poiché è nel riconoscere il valore collettivo del sapere ordinario che può emergere lo spazio della critica, della re-immaginazione e del cambiamento.
Scadenza: le proposte di contributo – della lunghezza massima di 500 parole – vanno inviate all’indirizzo email
vitaquotidiana@ais-sociologia.it entro il 30 giugno 2021.