Corpi virali: la paura, il contagio, la norma. Processi di normalizzazione e costruzione sociale del corpo nello spazio pubblico prima e dopo la pandemia
Il Direttivo di Vita Quotidiana ha il piacere di segnalarvi il prossimo seminario online, dal titolo Corpi virali: la paura, il contagio, la norma. Processi di normalizzazione e costruzione sociale del corpo nello spazio pubblico prima e dopo la pandemia, organizzato dalla nostra sezione con il patrocinio della rivista ABOUT GENDER. Rivista internazionale di studi di genere.
Venerdì 19 Febbraio 2021, ore 17.00
Le condizioni sociali e materiali della pandemia hanno modificato radicalmente la nostra quotidianità, mettendo in crisi le assunzioni di senso comune a proposito di una presunta ‘normalità’ e inducendo una ridefinizione di equilibri che si percepivano come scontati nelle pratiche e nelle interazioni della vita di tutti i giorni.
Tra i numerosi mutamenti che hanno interessato la sfera della quotidianità, uno dei più visibili ha a che fare con la sfera della corporeità e delle relazioni fisiche tra gli individui. La paura del virus e le nuove modalità di interazione dettate dalle regole del distanziamento fisico (e sociale) hanno profondamente modificato, talvolta esasperandole, le forme di relazione e di percezione del corpo degli/lle altr*. Da oggetto di attrazione, desiderio, confronto, il corpo degli/lle altr* è improvvisamente diventato qualcosa di minaccioso in grado di suscitare diffidenza, sospetto, paura: il corpo dell’altr* è divenuto il luogo del possibile contagio, qualcosa da cui difendersi ed evitare in quanto vettore di rischio potenziale.
Tavola rotonda
Corpi virali: la paura, il contagio, la norma.
Processi di normalizzazione e costruzione sociale del corpo nello spazio pubblico prima e dopo la pandemia
Introducono e moderano:
Sebastiano Benasso (Università di Genova) e Monica Massari (Università di Milano).
Interventi di:
Chiara Bersani (autrice, performer e attivista del gruppo Al. Di. Qua. Artists)
Mariella Popolla (Università di Genova)
Porpora Marcasciano (presidentessa del Movimento di Identità Trans)
Ne discutono:
Elia Arfini (Università di Milano)
Chiara Bassetti (Università di Trento)
L’incontro verrà trasmesso in streaming sul canale YouTube