CURA E SALUTE – L’ATTUALITÀDEL PENSIERO DI ANSELM STRAUSS
Anselm Strauss è stato uno degli studiosi che più ha contribuito allo sviluppo della sociologia della salute e della medicina. I suoi studi sulla malattia cronica e sulla costruzione sociale della morte, da una prospettiva interazionista, sono considerati pionieristici dal punto di vista teorico e metodologico. Il concetto di “traiettoria”, su cui Strauss ha lavorato a partire dalla metà degli anni ’60, è ancora oggi cruciale nello studio delle interazioni tra malato, professionisti della cura e struttura istituzionale. Lo sviluppo della Grounded Theory, insieme al collega Barney Glaser, ha permesso di innovare la ricerca qualitativa con un metodo ampiamente utilizzato per l’analisi empirica dei fenomeni sociali.
Nonostante la sua importanza per la disciplina, in Italia poco spazio è stato riservato alla traduzione e alla pubblicazione delle sue opere. Il convegno si propone di riflettere sull’importanza e l’attualità del pensiero di Anselm Strauss per lo sviluppo della sociologia della salute e della medicina.
All’interno del convegno è prevista una sessione video. Saranno ben accetti contributi che si propongono di riflettere sull’opera di Anselm Strauss o che presentino lavori teorici/empirici che abbiano utilizzato metodi e concetti proposti dall’autore.