Alberto Ardissone

Componente

Bio

Alberto Ardissone è professore associato di sociologia generale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata, dove insegna sociologia generale e politica sociale e sociologia del welfare.

I suoi temi di interesse riguardano la relazione medico-paziente, lo studio della professione medica, il rapporto tra tecnologie e malattie croniche, con particola re riferimento alle tecnologie terapeutiche.

Più recentemente, si è interessato all’analisi delle comunità di salute online e di come queste si inseriscano nell’ecologia di cura di pazienti e cittadini in generale.

Tra le sue pubblicazioni più recenti menzioniamo le seguenti: Ardissone A. (2022), Tecnopazienti: il diabete tra autogestione e digitalizzazione, Milano, FrancoAngeli; Ardissone A. (2022), Selective adoption of therapeutic devices among people with type 1 diabetes, «Health Sociology Review», 31(3); Ardissone A. (2021), From loyalty to resignation: Patient–doctor figurations in type 1 diabetes, «Sociology of Health & Illness», 43.

Contatto

Email: 

Italiano