Francesca Rossetti, Sociologa, Dottore di Ricerca in Criminologia, già Professore a contratto di sociologia generale e di metodologia dell’indagine criminologica e Tutor in metodologia della ricerca sociale (Università di Bologna, campus di Forlì); Specializzata in Socioterapia, svolge attività libero professionale come Sociological Consultant, nel campo della salute, dello sport e degli stili di vita attivi.
Il suo lavoro è principalmente orientato alla prevenzione e opera nell’ambito del disagio culturale mediante interventi e tecniche che utilizzano l’attività motoria come terapia sociale e il corpo come medium cognitivo e relazionale. E’ anche docente e ricercatrice sia in ambito accademico (c/o il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, Prof. Giovanna Russo) che divulgativo.
Ha recentemente pubblicato “La consulenza sociologica: una storia personale tra promozione e prevenzione”, in https://sociologiaclinica.it/la-consulenza-sociologica-una-storia-personale-tra-promozione-e-prevenzione/, 2022 e sta attualmente raccogliendo l’esperienza ventennale nel campo della terapia sociale nel testo “Conoscere con il corpo. Un modello di sociologia applicata per affrontare il disagio culturale”, Homeless Book (in corso di stampa).
Email: