Laura Scudieri

Componente

Bio

Laura Scudieri è Professoressa associata di Sociologia del diritto e della devianza (s.s.d. GSPS-07/B) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Genova, dove è titolare degli insegnamenti di Sociologia giuridica e della devianza, Sociologia della devianza, Teorie della giustizia e Social media ed era digitale: devianza, tutela dei diritti e privacy.

È Componente del Polo Universitario Penitenziario dello stesso Ateneo e Referente per la Scuola di Scienze Sociali del Corso di Ateneo in Cooperazione internazionale.

Riveste il ruolo di Coordinatrice nel comitato redazionale di “AG About Gender. Rivista internazionale di studi di genere” (Gup) e di Redattrice nei comitati di redazione delle Riviste “Materiali per una storia della cultura giuridica” (Il Mulino) e “L’altro diritto. Carcere, devianza, marginalità e governo delle migrazioni” (Pacini).

Attualmente è Responsabile dell’unità locale di due progetti PRIN under 40 di cui il primo si focalizza sulle gravi forme di sfruttamento lavorativo delle persone migranti nella cantieristica navale e nel settore turistico e l’altro (PNRR) sul riconoscimento e la prevenzione della violenza di genere nella popolazione adolescente e giovane adulta.

I suoi principali interessi di ricerca vertono su: giusfemminismi, violenza contro le donne, disabilità, intersezionalità, cultura giuridica islamica, migrazioni, carcere, discriminazioni digitali.

Contatto

Email: 

Italiano