Paola Di Nicola, Professoressa Emerita, già Professoressa ordinaria nel raggruppamento disciplinare SPS/08: Sociologia dei processi culturali e comunicativi, presso l’università degli Studi di Verona, dal 1 Ottobre 2021 è fuori ruolo. Nell’ambito della disciplina sociologica, ha iniziato la sua attività di ricerca in due settori specifici: analisi dei cambiamenti delle strutture familiari nel contesto italiano, approfondimento delle dinamiche relazionali nella società contemporanea, con una specifica attenzione ai nuovi paradigmi (analisi strutturale) e alle relazioni di prossimità (parentela, amicizia, vicinato, reti di sostegno). L’attenzione ai mutamenti strutturali e relazionali della famiglia si è inserita nel più ampio filone di approfondimento della istituzionalizzazione e del cambiamento dei sistemi di welfare, teso ad evidenziare il trade off tra lavoro di cura svolto a livello familiare e servizi formali erogati dalle istituzioni di welfare. In questa prospettiva sono state condotte ricerche teoriche ed empiriche sulle politiche di de-familiarizzazione e politiche di conciliazione. Più recentemente, sempre nel campo dei mutamenti delle relazioni familiari ed affettive, il suo interesse si è focalizzato sullo stretto legame che si è instaurato tra felicità, emozioni, libertà che ha profondamente modificato il rapporto tra attore e sistema e le relazioni interpersonali. L’approfondimento teorico della valenza conoscitiva dell’emergente paradigma di rete (analisi strutturale) come strumento euristico delle dinamiche della società contemporanea, ha dato origine ad una molteplicità di ricerche empiriche tese ad evidenziare il ruolo che il capitale sociale nelle sue diverse forme ed in particolare il capitale sociale primario (che affonda le sue radici nelle reti di prossimità) esercita nelle strategie di vita individuale. Nel corso della sua attività accademica, Paola Di Nicola ha svolto numerose ricerche empiriche per conto di enti pubblici locali (in particolare comuni e aziende sanitarie) e ha partecipato in qualità di relatore ai corsi di formazione ed aggiornamento professionale, soprattutto nel settore delle politiche sociali per la famiglia e l’infanzia. Presso l’Università di Verona è stata coordinatrice del dottorato in Sociologia e ricerca sociale, Direttrice della Scuola di Dottorato in Filosofia e Scienze Umane e del Master di primo livello in Mediazione Familiare. Attualmente fa parte del comitato direttivo del Centro interdipartimentale dell’Università di Verona Neg2Med (Centro di Negoziazione e Mediazione).
Paola Di Nicola è stata Presidente dell’AIS, nel triennio 2020-23. Paola Di Nicola è direttore della rivista on line Italian Sociological Review, open access, inserita tra le rivista di Fascia A dell’ANVUR.
Pubblicazioni più recenti:
– The Desire for Children, the Children of one’s Desire. The Meaning of Medically Assisted Procreation and Technological Family Planning, in «Italian Sociological Review», Vol. 9, No. 1 (2019), pp. 131–159.
– Woman, Body, Conception: Unveiling the Arcana, in «Italian Sociological Review», Vol. 11, No. 2 (2021), pp. 531–550.
– Body and Sexuality Between Nature and Culture, in Non-Binary Family Configurations: Intersections of Queerness and Homonormativity, editors Brian Joseph Gilley, Giuseppe Masullo, Cham Switzerland, Springer, 2022, pp. 23–36.
– Forzare la mano. Natura e cultura nella procreazione medicalmente assistita, Milano, FancoAngeli, 2018, in collaborazione con Cristina Lonardi e Debora Viviani.
– Felicità tra libertà e dipendenza: la via impervia per il Paradiso, Milano, FrancoAngeli, 2022, in collaborazione con Debora Viviani.
– Sangue del mio sangue, carne della mia carne. Maternità, paternità e filiazione nella procreazione medicalmente assistita, Franco Angeli, Milano, 2024.
Email: