Marco Centorrino e Angelo Romeo

MEDIA DIGITALI. LA COSTRUZIONE DELLE RELAZIONI SOCIALI

Editore:FrancoAngeli
ISBN: 9788835148050

Così vicina eppure così lontana: la rivoluzione digitale che una trentina d’anni fa ha iniziato a incidere profondamente sulle nostre vite, ha creato un deciso momento di cesura con il passato ormai sedimentato nella nostra memoria. In realtà, i profondi cambiamenti legati a questa tecnologia che si riflettono sugli individui e sulla struttura sociale, si sono susseguiti anche dopo, apparentemente come “scosse di assestamento”, ma in realtà generando a loro volta mutamenti assai consistenti.
La pandemia, poi, ha rappresentato una spallata decisiva verso l’accettazione di strumenti e procedure mediante i quali la quotidianità è sempre più proiettata in una dimensione onlife, dove la tradizionale dicotomia tra mondi fisici e virtuali è destinata a sfumare definitivamente.
Così, mentre si è consumato il passaggio dalla “società in rete” alla “società delle piattaforme”, nel momento in cui ci poniamo dubbi sulle conseguenze dell’intelligenza artificiale generativa, all’orizzonte si staglia un ulteriore novità: il Metaverso.
Questo volume ripercorre il tragitto che ha portato dagli albori della rete allo scenario contemporaneo, attraverso una rilettura di quelle teorie che hanno connotato gli Internet Studies, focalizzando queste trasformazioni e cercando di individuare quelle che ci attendono in un immediato futuro.

Italiano