Il volume raccoglie studi provenienti da diversi paesi per esaminare i crescenti problemi sociali che sono stati portati alla ribalta dall’epidemia di COVID-19. Utilizzando metodi qualitativi e quantitativi, presenta l’impatto della pandemia in diversi contesti, facendo luce sulle diverse realtà politiche e culturali a livello globale. Con attenzione alle disuguaglianze radicate nella razza e nell’etnia, nelle condizioni economiche, nel genere, nella disabilità e nell’età, prende in considerazione diverse forme di emarginazione ed esamina le disuguaglianze che caratterizzano sempre più le democrazie contemporanee da una prospettiva multilivello.
Il libro affronta analisi e approcci originali da una prospettiva globale sulla pandemia COVID-19, la sua governance e i suoi effetti in diversi contesti geografici. Queste analisi sono organizzate attorno a tre assi principali: 1) come la pandemia COVID-19 abbia aggravato le disuguaglianze sociali, razziali/etniche ed economiche, includendo variabili come lo status di migrante, il genere e la disabilità; 2) come la pandemia abbia avuto un impatto sui giovani e come le giovani generazioni abbiano affrontato le emergenze per la salute pubblica e le misure di contenimento; 3) come la pandemia abbia rappresentato una sfida alla democrazia, ridisegnando l’agenda politica e il dibattito nella sfera pubblica. I contributi provenienti da tutto il mondo mostrano come le questioni locali e nazionali possano sovrapporsi su scala globale, gettando le basi per una sociologia connessa e transnazionale.
Basato su analisi empiriche qualitative e quantitative su varie categorie di individui e gruppi, questo volume riflette sugli aspetti sociologici delle attuali crisi planetarie che continueranno a essere al centro delle nostre società.
Un volume di ampio respiro internazionale che si concentra sia sui cambiamenti sociali inattesi sia sulle nuove forme di agency in risposta a un periodo di crisi, Inequalities, Youth, Democracy and the Pandemic si rivolgerà agli studiosi interessati alla sociologia della salute, dei problemi sociali e delle disuguaglianze.