Breve storia della sezione
La Sezione “Sociologia dell’Educazione” dell’AIS (AIS-EDU) raccoglie l’eredità di una lunga tradizione di studi e ricerche sui processi e le istituzioni formative sviluppatasi in Italia fin dagli anni ‘50.
Gli studi dei sociologi dell’educazione si propongono di utilizzare gli strumenti interpretativi della sociologia e delle scienze sociali per riflettere sulle trasformazioni dei processi di educazione formale, informale e non formale, dei processi di socializzazione e delle politiche educative e formative.
AIS-EDU promuove reti di studio e ricerca, nazionali e internazionali, con il coinvolgimento di accademici e ricercatori, ma anche professionisti e operatori interessati ai processi formativi. Suoi obiettivi sono la costruzione di strumenti teorici e metodologici per l’analisi dei processi educativi, l’analisi empirica dei fenomeni e dei processi strutturali e soggettivi, la promozione di dibattiti, la progettazione e l’azione formativa nei confronti di tutte le figure dei sistemi educativi.
Principali aree teoriche e di ricerca
- Agenzie e processi di socializzazione: scuola, famiglia, agenzie non formali e informali; processi di scelta; policentrismo formativo;
- Attori e politiche dell’istruzione: attori e politiche dell’educazione, in prospettiva storica, longitudinale e comparativa;
- Adulti e formazione continua: no schooling e processi di lifelong learning, sia dal punto di vista degli utenti, sia da quello dei sistemi specializzati del sapere;
- Capitale sociale ed educazione: reti di supporto e di fiducia, attraverso le quali il capitale sociale influenza l’educazione e l’educazione stessa rappresenta un capitale sociale;
- Corpo, apprendimento e tecnologia: trasformazioni nel mondo dell’educazione e dell’apprendimento; nuovi media, social media e ambienti di apprendimento;
- Migrazione ed educazione: traiettorie delle seconde generazioni e dei minori non accompagnati, intercultura e la mediazione culturale;
- Higher education: educazione post-secondaria, accademica e non accademica; funzionamento delle università; comportamenti e atteggiamenti di professori, funzionari e rettori; l’esperienza degli studenti e dei laureati.